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À quoi sert la ligne d’échappement ?

 

Lo scarico del Suo veicolo gioca un ruolo essenziale nel mantenimento di caratteristiche di guida ottimali, attenuazione del rumore e tutela ambientale. Con il passare del tempo viene sottoposto a sollecitazioni termiche e meccaniche elevate. Le temperature dei gas di scarico possono superare i 900 gradi e intaccare le pareti metalliche interne di tubi, silenziatori, marmitte e sonde lambda. Fattori esterni come umidità, sale antigelo e sporcizia contribuiscono alla formazione di danni esterni e di ruggine. Anche le vibrazioni mettono a dura prova i supporti metallici e le silent block in gomma che mantengono stabile l’impianto di scarico sotto il veicolo.

L’ispezione e la manutenzione periodiche dell’impianto di scarico sono di fondamentale importanza. La presenza di perdite o danni e il superamento dei valori limite dei gas di scarico possono causare problemi in sede di collaudo. Per assicurarsi prestazioni costanti, un livello di rumore minimo ed emissioni ridotte, consigliamo di far verificare l’impianto di scarico periodicamente in un’officina EUROREPAR.

 

Consigli Eurorepar Car Service

  • Protegga il Suo impianto di scarico da vibrazioni e danni da ruggine che possono compromettere i fissaggi e le sospensioni. Sono consigliate verifiche regolari degli ammortizzatori e delle sospensioni.

  • I tragitti brevi lasciano spesso umidità residua nello scarico. Per far evaporare completamente l’umidità e favorire la longevità dell’impianto, compia un tragitto lungo ogni mese.

  • Un impianto di scarico danneggiato può far aumentare il consumo di carburante e le emissioni di sostanze inquinanti, in particolare se si tratta della marmitta catalitica o del filtro antiparticolato.

  • Durante i lavaggi ad alta pressione è bene evitare di dirigere il getto dell’acqua nel tubo di scappamento.

  • Se sente odore di gas di scarico nell’abitacolo, è possibile che la causa dipenda da un componente danneggiato. Faccia controllare urgentemente l’impianto da un partner EUROREPAR Car Service, poiché i fumi di scarico sono tossici.

  • Lo scarico fa un rumore insolito? Può essere il segnale di un danno o di parti allentate. Si consiglia di effettuare verifiche periodiche in un’officina EUROREPAR.

Le tue domande

Sì, la marmitta deve essere sostituita periodicamente secondo le specifiche del costruttore. Converte i componenti nocivi del gas di scarico e contribuisce alla sostenibilità ecologica. Una marmitta danneggiata influisce negativamente sulle emissioni e può causare problemi in sede di collaudo.

La longevità dipende dal tipo di veicolo, dall’utilizzo e dall’ambiente circostante. In condizioni ostili l’impianto di scarico deve essere verificato dopo circa 8-9 anni. Le marmitte possono usurarsi anche prematuramente. Il silenziatore anteriore e quello posteriore devono essere controllati spesso dopo i 40'000 km.

Il filtro antiparticolato (DPF) cattura e brucia le particelle di carbonio presenti nei gas di scarico dei motori diesel. Garantisce un funzionamento pulito e la tutela dell’ambiente. Il filtro può intasarsi riducendo le proprie prestazioni, perciò è consigliabile un controllo regolare.

Potrebbe essere un problema dovuto a un guasto della marmitta o della sonda lambda. La sonda lambda serve a regolare la miscela aria/combustibile. Una marmitta danneggiata influisce sui valori del gas di scarico. Le parti guaste devono essere sostituite quanto prima.

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