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L’olio tende a degradare in termini di qualità, nonostante la pulizia del filtro. L’umidità e la condensazione lo diluiscono con la polvere proveniente dall’aria. Il cambio dell’olio raccomandato dalle specifiche del costruttore si basa sul chilometraggio o sul tempo trascorso.
Cambiare l’olio regolarmente secondo le indicazioni del produttore favorisce le prestazioni e la longevità del motore, oltre a ridurre le emissioni.
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Il motore è un organo complesso composto da diverse parti in movimento fatte di metallo. Un esempio è rappresentato dai pistoni del cilindro, che si alzano e si abbassano sfregando contro le pareti, sulle quali si forma uno strato d’olio. È proprio quest’olio a permettere il movimento e la tenuta delle componenti. Con il passare del tempo nell’olio si accumulano particelle metalliche, generate dal consumo dello stesso a causa dell’attrito tra le varie parti. Questo strato di olio bruciato viene espulso. Nonostante si tratti di una quantità ridotta, dopo qualche migliaia di chilometri può arrivare a diversi decilitri.
Gli oli possono variare a seconda dei requisiti tecnici del motore. Le esigenze di lubrificazione cambiano in base al carburante, alla potenza e alla destinazione d’uso del motore (sportivo o urbano). L’olio minerale deriva dal petrolio ed è adatto spesso per i motori più datati. L’olio semisintetico è una miscela di olio minerale e componenti chimiche, mentre l’olio totalmente sintetico è composto esclusivamente da prodotti chimici o petrolchimici ed è stato sviluppato per i motori moderni.
Queste indicazioni riguardano la fluidità dell’olio a diverse temperature. Il numero prima della «W» si riferisce alla fluidità a freddo. Più basso è il numero, più fluido sarà l’olio a basse temperature, favorendo l’avviamento. Il numero dopo la «W» invece indica la viscosità a caldo. Più alto è il numero, più viscoso sarà l’olio a temperature elevate, migliorando la protezione delle componenti mobili.
Si fermi subito, spenga il quadro strumenti e aspetti qualche minuto, in modo che l’olio possa raccogliersi. Il più delle volte la spia segnala che il livello dell’olio è basso. Effettui un controllo con l’apposita asticella e aggiunga dell’olio se necessario. Se la spia rimane accesa si rivolga a un’officina. Non provi mai a riavviare il motore e si fermi subito con le necessarie precauzioni di sicurezza se si trova in strada.
Oltre all’età del veicolo e al chilometraggio può essere indicativo anche il colore dell’olio, che dovrebbe essere trasparente e leggermente ambrato. Se l’olio è torbido o color marrone scuro è necessario un cambio da EUROREPAR Car Service.